Ad Ugnano, a 20 minuti dal centro di Firenze, accanto al Parco degli Animali (dove vengono accolti cani randagi in attesa di adozione) da qualche anno c’è la sede di AlpaHa Onlus, un’associazione che ha creato un allevamento di alpaca gestito da ragazzi disabili.
Io, un paio di questi splendidi ragazzi, li conosco, uno in particolare ,di cui ho avuto il privilegio di essere educatrice quando frequentava le scuole medie, e che ieri sono andata a trovare, essendo una giornata in cui era possibile visitare il parco in occasione dell’inauguarzione della sala operatoria e della presentazione del libro: “Cane cerca casa”.
Mentre suo padre ha avuto difficoltà a riconoscermi a causa dei tanti anni trascorsi e delle mascherine, lui mi ha riconosciuta immediatamente e questo per me è stato un regalo enorme.
Al cancello due bellissimi fiocchi rosa, per avvisare i visitatori della nascita di due signorine, bellissime, bianche come il latte e fiorentine doc in quanto nate nel giorno di S. Giovanni. Le cucciole non hanno ancora un nome, i ragazzi lo stanno cercando ed ognuno di loro ha proprosto il proprio. All’interno del parco degli alphaca, si respirano serenità e amore. I ragazzi hanno i loro compiti, per una volta loro, che sono abituati ad essere accuditi, riescono ad accudire con competenza e sicurezza. Curano il loro orto, hanno piantato tre meli, in ricordo di una persona speciale che non c’è più, che mi hanno mostrato con grande orgoglio,allevano 6 alpaca adulti e adesso 2 cuccioli, fanno lavoretti con la lana.
Questo progetto è un fiore all’occhiello per la città, una possibilità per questi giovani ragazzi di vivere felicemente e trovare un loro ruolo.
Quando mi sono chiusa il cancello alle spalle, mi sono voltata indietro e ho capito che non avrei voluto vederlo in nessun altro posto, perchè finalmente lui ha trovato la sua dimensione.
Per maggiori informazioni ecco il link del loro sito: https://www.alpaha.it/
Giusy
Giugno 28, 2021Articolo.molto interessante. dove le parole descrivono le emozioni vere .Un vero progetto all’occhiello x una regione meravigliosa tanto quanto la scrittrice di questo articolo che ha saputo far emergere quanto ha visto e vissuto .
Complimenti Ugnano. Complimenti Monia
Monia Tucci
Giugno 28, 2021Tu riesci sempre a capire il mio spirito e i miei intenti. Grazie