Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

PASSIONI

Cosa muove veramente il mondo?

L’amore? I soldi?

Io direi la PASSIONE che si può accompagnare a tutto il resto. (Passione per i soldi, amore passionale, passione per l’arte, per la musica…)

In questi giorni di reclusione forzata cosa ci mantiene vivi? La passione, e se non eravamo appassionati per qualcosa lo siamo diventati improvvisamente che siano le ricette di cucina , le serie, televisive o qualcosa ritenuto più nobile come la musica o la lettura.

Io faccio parte degli appassionati per la lettura, fin da piccola ho amato, ascoltare prima, e leggere poi in autonomia.

Nel tragitto tra la mia casa e la scuola elementare mi soffermavo a leggere tutte le scritte presenti sui muri e sui cartelloni pubblicitari facendo spazientire mio nonno che è stato il mio accompagnatore per tutti e 5 gli anni.

Alle scuole medie la passione si è rinforzata anche grazie ad un’altra fortuna: in prossimità della scuola di suore che frequentavo c’erano una libreria di testi usati e un magazzino di libri destinati al macero. Ne compravo tantissimi, e respiravo tra quelle pagine l’odore di vite passate, sfioravo le dediche, spesso presenti nei classici datati, e tentavo di immaginarmi a che viso appartenesse quel libro, che sentimenti avesse provato nel leggerlo e soprattutto perché avesse deciso di disfarsene…

Ho sempre pensato che ogni incontro non fosse casuale, anche il libro più noioso e meno interessante è stato prezioso mi ha insegnato qualcosa, mi ha spinto verso qualcosa o allontanato…

Ho sperimentato la bellezza di leggere con la luce di una pila sotto le lenzuola quando ero costretta ad andare a letto alle21 per essere fresca per la scuola mentre i miei guardavano le telenovelas su rete A (vi ricordate anche i ricchi piangono?), le mie letture preferite si sono consumate sopra o sotto piante che hanno protetto i miei sogni.

Amare la lettura è un privilegio ed un dono, permette di essere mille persone, di vivere centinaia di avventure, di immaginare oltre l’immaginabile, giustifica il tuo essere sognatore perché molti lo sono stati prima di te e i più grandi sognatori sono stati anche coloro che sono riusciti a realizzare le più grandi cose: non hanno visto i confini della realtà, perché sono andati oltre.

La stessa magia, passione che io provo per la lettura, molti la provano per la musica, l’arte; questo fuoco che muove la gente è quello che permette al mondo stesso di andare avanti.

C’è un libro da bambini che si intitola” la mappa dei sogni” (https://www.ilmondodimoma.it/la-mappa-dei-sogni/): in tempo di guerra, sotto le bombe, un padre preferisce comprare al mercato una mappa piuttosto che del pane che sarebbe bastato per sfamare la famiglia una sera. Invece la mappa, con le sue possibilità di immaginare luoghi, viaggi, persone, sogni da realizzare si rivelata un cibo per l’anima capace di sfamarli e permettergli di superare quell’esperienza tragica.

Qualsiasi sia la vostra passione fatevi travolgere, rispolveratela, e se pensate di non averne..ascoltatevi; qualcosa che vi fa battere il cuore e che vi dà sollievo c’è di sicuro.

Buona giornata

signature

No Comments Yet.

Dimmi cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *