Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

PIANO B

Buongiorno!!!

In questi giorni in cui siamo costretti a prenderci tutto quel tempo che di solito sognamo, tante sono le sensazioni, le emozioni, in primis credo che tutti noi ci sentiamo spiazzati e confusi dalle notizie che si susseguono e che ci arrivano da tutte le parti, alcune vere altre falsissime.

Comunque non è di questo che volevo parlare, anche perché vorrei provare a spostare il focus da cosa non possiamo fare , cosa stiamo perdendo (da un punto di vista di vite, economico, di relazioni, di cultura, di libertà etc) A COSA POSSIAMO FARE E COSA POSSIAMO SCOPRIRE O RISCOPRIRE.

Iniziamo?

Per chi come me è a casa (e con tutta probabilità senza stipendio per cui non faccio l’ottimista perché non ho nessun danno economico) il mio consiglio è di comportarsi come tutti gli altri giorni lavorativi:

  1. Vestirsi e truccarsi; zia Nada (sorella di mio nonno) ogni mattina a prescindere da cosa dovesse fare, si vestiva, si sistemava tutta, si metteva il profumo violette di Parma, una collana di perle finte, e quando le chiedevo, ridendo, perché si curasse così tanto ed inutilmente visto che non l’avrebbe vista nessuno, lei mi rispondeva: “oh bischetta (perché bischera poteva risultare offensivo) io lo faccio per me, se vedo una brutta e vecchia di mattina mi sento male!”
  2. Pianificare la giornata; cosa siamo abituati a mettere nella lista delle cose da fare? Io di solito mi alzo e penso a cosa preparare per pranzo e cena, (e continuo a farlo), quale spazzatura devo portare di sotto per il porta a porta, (e continuo a farlo) a tutti sms che devo mandare che adesso ho convertito in telefonate o addirittura in video chiamate, a cosa fare con i miei ragazzi a scuola e a casa (e continuo a farlo). Non ho più il problema del parcheggio perché non sposto la macchina e nessuno viene nei locali per cui non mi arrabbio più almeno per questo. E ho ritirato fuori la lista delle cose che rimando o a cui ho sempre poco tempo da dedicare. E voi avete una lista di cose che avreste voluto fare e che non avete tempo di fare? Se non l’avete preparatela adesso!!
  3. Tirare fuori la lista delle cose da fare; Ieri ho passato 2 ore a mettere a posto una libreria trovando anche libri che non mi ricordavo di avere, altri con dentro bigliettini o foto che mi hanno portata a condividere ricordi con i miei familiari e che hanno contribuito a scaldarmi il cuore, alcuni libri doppi li ho preparati per la biblioteca del libero scambio che è stata attivata a scuola, ho deciso di attaccare alcune foto. Ma la mia lista è davvero lunghissima perché, essendo un’accumulatrice ho tante cose da sistemare e mettere a posto. Ma tutti noi abbiamo tante cose rimandate, basta non farsi prendere dallo sconforto, la noia, e la mancanza di voglia o stimolo.
  4. NON ABBUFFIAMOCI E MUOVIAMOCI; questo lo scrivo per quelli come me già in notevole sovrappeso, che per noia, per fame, perché gli va etc etc, cucinano e mangiano di continuo ed ora con tutto questo tempo diventa un ulteriore problema, anche perché non possiamo uscire. Questo non significa che non possiamo muoverci, gli allenatori di basket di mio figlio hanno condiviso esercizi, su internet si può trovare di tutto e alcuni giochi delle consolle possono aiutarci in questo, quindi approfittiamo, condividiamo un gioco con i nostri figli e alleniamoci, altrimenti (almeno io) dovrò rimandare il prossimo controllo dalla dietista !!!
  5. Scriviamo/disegnamo; mettiamo nero su bianco questo nostro disagio, le nostre paure, la rabbia, tutti i nostri pensieri e le nostre sensazioni. Lasciamo sul foglio quello che ci fa star male dentro. Stacchiamocene. Almeno proviamo.
  6. Leggiamo libri e guardiamo film; attività che possono farci evadere da questo stop forzato. I libri hanno sempre avuto la potenza di portarci in mondi lontani farci vivere storie fantastiche, farci immedesimare in personaggi meravigliosi, scegliamo qualcosa di divertente, lontano dalla quotidianità. Lo stesso vale per i film. Su facebook (Fb) ci sono molti gruppi di consigli di lettura, ve ne segnalo alcuni: Leggo letteratura contemporanea, Io amo i classici, Libri chiacchiere, caffè e tè, un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri.
  7. Attività manuali; Appaiare i calzini del famoso sacchetto degli abbandonati, rimettere una maniglia, chiodo, quadro, cucire un calzino, attaccare un bottone, oppure fare dei veri e propri lavoretti di decoupage, ripristino mobili, e in questo possono aiutarci molti siti o gruppi fb. Ve ne segnalo alcuni: su fb Riciclo e fai da te creativo , Creativamente, cartamodelli cucire e creare amiche di ago e filo ma ce ne sono davvero molti altri.
  8. Attività con i bambini; rispetto alle diverse fasce d’età su internet si può trovare di tutto:

Ne esistono molti altri se avete suggerimenti o richieste scrivete pure sul blog.

Per adesso vi saluto e mi metto a fare le cose che ho scritto sulla mia lista di oggi.

Tanti baci e abbracci virtuali

signature
8 Responses
  • Cristina
    Marzo 13, 2020

    Ciao Monia non hai detto dei profumi. Firenze ora ha gli odori di quando ero bambina, lo smog la fretta avevano levato quella presenza insospettata. Il silenzio dei piccoli rumori, la sorpresa di sorrisi lontani e gratis delle persone che vedi tutti i giorni ma non guardi mai. Scoprire d’incanto la vita che rallenta e che respira ad un ritmo più vero. L’attenzione alle piccole cose che avevamo perduto. Non lo ringrazio il Corona ma ho scoperto di essere umana. Ah grazie per i blog dei libri. Ti abbraccio, comunque e per sempre.❤️

    • Lucia Candelotti
      Marzo 13, 2020

      Grazie Monia!💗

      • Monia Tucci
        Marzo 20, 2020

        a te che leggi e commenti. per me è prezioso il vostro appoggio.

    • Monia Tucci
      Marzo 20, 2020

      ciao Cri! i profumi purtroppo non li sento perchè sono murata in casa e senza cani…
      però immagino…

  • Elisabetta Pinciaroli
    Marzo 13, 2020

    Ciao Monia, anche io ho provato a fare la lista di cose da fare e ne avrei tante! ma puntualmente i miei bambini me la fanno saltare ! Con loro in casa, è tutto un mamma, mamma! E quando mi chiudo in camera dicendo: adesso un po’ di tempo per me, ne fanno di tutte intorno a quella maniglia e allora mi sale il nervoso ancor di più. Poi ci sono le 18 chat delle 18 classi che ho.. più altri milioni di gruppi che scrivono, per non sentirsi soli. Io invece non riesco a trovare un angolino di pace per me.

    • Monia Tucci
      Marzo 20, 2020

      Ciao tesoro. quando arriva il marito…nasconditi in bagno e coccolati un pò! un bacio

  • Tessa
    Marzo 13, 2020

    Grazie Monia!!! Idee meravigliose e ottimi consigli!!!!
    Avendo appena fatto un trasloco e dovendo fare i compiti con mio figlio ( cosa decisamente non facile) non mi mancano cose da fare ma sicuramente un tuo consiglio voglio provare a seguire, cioè scrivere qualcosa su quello che provo e che sta accadendo …….sperando possano leggerlo i miei nipoti o bisnipoti……
    Bacioni e speriamo a prestoooooo
    Tessa

    • Monia Tucci
      Marzo 20, 2020

      Si sarebbe bello! i ricordi sono preziosi.

Dimmi cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *