Dell’autrice conoscevo (come credo la maggior parte di voi) Il Gruffalò, La strega Rossella e Bastoncino, solo per caso mi sono imbattuta in questo minuscolo e breve librino che riesce comunque a contenere tutta la sua genialità e creatività .
La storia è molto semplice, una vecchina si lamenta delle dimensioni della sua casa con un vecchio saggio che gli consiglia si ospitare una gallina, un maiale, una mucca, una capretta. Alla fine la vecchietta ancora più esasperata, si rivolgerà di nuovo al saggio, che le consiglierà di far uscire tutti…
Conclusione? cambiando il punto di vista cambia la situazione ed il modo di percepire e vivere la propria casa, che, svuotata da tutti gli ospiti pasticcioni, le sembrerà molto più grande.
Non cambia la casa, cambia la vecchina, che alla fine esclamerà: “Che pace, che gioia, che libertà! Questa casetta è la felicità”.
Un buono spunto per affrontare il tema dei piccoli spazi con i bambini e su come possano sembrare meno piccoli dopo averli condivisi e poi di nuovo riconquistati.
età 3-5 anni
Dimmi cosa ne pensi