Alcuni anni fa, vicino al mercato di S. Ambrogio, vidi un’anziana signora ferma sul marciapiede, che guardava a destra a sinistra, titubante, come se avesse perso la direzione o non riuscisse ad attraversare. Mi avvicinai e le chiesi se avesse bisogno di aiuto e lei mi rispose: “No grazie cara, è che alla mia età devo scegliere bene dove andare perchè non ho ancora molti passi”.
Senza arrivare alla sua veneranda età, da allora, rifletto in maniera più attenta sulla strada da intraprendere, perchè è vero che ognuno di noi, ha una sua personale riserva di passi ma è anche vero che non deve mai sprecarla: infatti si può rimanere immobili per riflettere, ma non siamo statue, dobbiamo percorrere al meglio il nostro cammino.
Ogni volta che mi trovo davanti a libri, o film , che fanno riflettere su questo argomento, rimango affascinata, lo fui tantissimi anni fa con “Sliding doors”, in cui la vita della giovane protagonista cambiava radicalmente tra il salire o non salire sulla metropolitana, e lo sono rimasta leggendo questo libro di Matt Haig “La biblioteca di Mezzanotte” edito da Edizioni e/o.
La protagonista, Nora, decide di tentare il suicidio, perchè ritiene che la sua vita sia priva di senso, ritiene che sia pura infelicità, e la morte del suo gatto, di cui siconsidera la responsabile, sarà la goccia che farà traboccare il vaso.
Si ritroverà in una biblioteca che custodisce i libri delle sue possibili vite. Guidata dalla signora Elm, sperimenterà moltissime alternative, per poi capire che la felicità è soltando il saper riconoscere la differenza tra guardare e vedere.
In questo momento, in cui la vita, la mia in particolare, mi sembra così difficile e assurda, mi chiedo se sto scrivendo soltanto pagine del libro dei rimpianti piuttosto che quelle del libro della vita, credo che questo romanzo sia stato per me la mia signora Elm, che mi abbia riportata a cercare la penna per poter scrivere IO le mie pagine e non limitarmi a leggere quello che altri vorrebbero scrivere per me.
E voi siete dei lettori passivi o state cercando di scrivere la vostra vita?
Dimmi cosa ne pensi