I bambini, fin dalla più tenera età, possono essere educati al bello, all’arte, alla cultura.
Ma come possiamo fare senza che per loro diventi l’ennesima lezione, compito, o “noiosità”?
La risposta è molto semplice, non devono rendersi conto che stanno studiando ed imparando.
La nozione non deve essere tale, deve essere camuffata, deve essere il camaleonte della Cultura.
Passeggiando per la città , possiamo invitarli a guardare in alto e in basso a caccia di indizi ed errori ( di cui noi preventivamente abbiamo acquisito notizie/foto), o raccontargli storie, aneddoti, non solo riguardanti i personaggi storici, ma anche quello che facevamo noi, soprattutto cose buffe e ridicole…
In vendita esistono numerosi libri che possono servire a questo scopo (alcuni consigli potete trovarli su www.familandia.net/libri-firenze-toscana) ma la cosa migliore sarebbe personalizzare la passeggiata secondo i propri gusti personali e a quelli dei propri figli.
Soprattutto le prime volte, quando si vuole far innamorare i bambini della conoscenza, è consigliabile munirsi di flash card (delle carte colorate con immagini) riguardanti le cose che vogliamo fargli notare.
Questa modalità è particolarmente efficace all’interno dei musei per organizzare delle piccole cacce al tesoro.
Con la card in mano, il bambino deve aggirarsi tra le stanze per trovare l’opera indicata, oppure il particolare di un’opera se siamo davanti al quadro o alla statua indicata.
All’interno dei quadri si celano molti simboli: nei fiori, negli animali, nei colori, sarà uno stimolo anche per noi farglieli notare.
In questo modo i bambini manterranno alta la concentrazione e si divertiranno molto a trovare o indovinare quanto richiesto.
In occasione di alcune mostre che si sono tenute, ad esempio a Palazzo Strozzi, sono stati consegnati ai bambini dei kit contenenti non solo materiali per cacce al tesoro, ma blocchetti che gli permettessero di disegnare in libertà e per esperienza personale mi sono resa conto che sono molto efficaci.
Altri musei, come quello di Galileo, hanno addirittura delle app e sono interattivi…
Prossimamente inserirò kit del Camaleonte di alcuni musei Fiorentini
Dimmi cosa ne pensi