Buongiorno!!!buon inizio settimana!!! Oggi per molti di noi ricomincia la routine, infatti ho il mio primo controllo post lockdown!! Questa sarà l’ultima settimana di # FACCIAMOCICOMPAGNIA, dopo il blog riprenderà la sua niormale veste tranne delle ospitate per chi ancora vorrà dare il suo contributo(alcune avventure necessiteranno comunque di qualche giorno per essere concluse)
Oggi Il Mago Foffy ci accompagna in questa ripresa, faacendo divertire grandi e piccini, la mia ricetta veloce e un consiglio pedagogico, perche anche io rientro nel mio ruolo, vi presento la token economy per chi già non la conoscesse.
Buon divertimento e…continuiamo a farci compagnia!!!
CACCIA AL SIMBOLO
DEL PROF. RICCARDO SPINELLI
Informazioni sul quadro di ieri: ” La partita a scacchi – Sofonisba Anguissola”
Quesito di oggi dell’opera sottostante: “Raccontateci voi la scena”
rispondete numerosi….
e divertitevi con i commenti di ieri….
- Acciughe sotto sale
- olio
- peperoncino
- aglio
- prezzemolo
Fare un soffritto tagliando, aglio, prezzemolo e peperoncino fini, fini, aggiungere le acciughe aspettando che si sciolgano a fuoco lento.
Condire la pasta..è davvero appetitoso!!
Buon Appetito..piatto pulito
Token economy
La token economy è un contratto che viene fatto tra l’adulto e il bambino con il quale si stabilisce che il bambino, per ottenere il proprio premio (rinforzatore, cioè qualcosa a cui il bambino aspira o ama) dovrà raccogliere un numero stabilito di token(le tesserine) da inserire nella tabella.
Per strutturare una buona token dobbiamo t
- stabilire l’obiettivo (fare i compiti, apparecchiare, comunque qualcosa di ben definito e realizzabile)
- Scegliere quale tipo di token usare(disegni del personaggio preferito/attore/gioco/faccine,fiches,adesivi, timbrini)
- Stabilire un buon premio, qualcosa che stimoli davvero il bambino a fare il lavoro al fine di ottenerlo. I premi possono essere simbolici (medaglia in cartone, attestato p.e.) alimentari, (cibo preferito o contingentato) materiali (piccola cancelleria, giochi etc)
- esperienziali(uscite, cinema etc)
Ogni fiches ottenuta, dovrà essere accompagnata da un rinforzo verbale (bravo/a, ottimo lavoro..)e dal linguaggio non verbale (sorrisi, applausi) per sottolineare il successo del comportamento. Il rilascio della fiches dovrà avvenire immediatamente dopo che il bambino avrà esaudito la richiesta.
All’inizio il numero delle token sarà minimo (3-5 fiches)e mano a mano che il bambino avrà capito la funzione della token si aumenterà la richiesta in modo da allungare i tempi di esecuzione.
Di seguito alcuni file creati in Libre office, da cui potete prendere spunto e modificare secondo le vostre esigenze
Dimmi cosa ne pensi